Le carte di credito sono le carte di pagamento più diffuse al mondo. Sono generalmente collegate a un conto bancario, tramite il quale possono effettuare numerose operazioni e attività differenti.
In questa sezione approfondiremo la conoscenza di questa tipologia di carta.
La carta di credito è uno strumento di pagamento elettronico collegato ad un conto corrente. È emessa da un istituto di credito e contiene un dispositivo (banda magnetica e/o microchip) che memorizza dati identificativi del cliente e dell’istituto stesso. Essa permette di prelevare denaro contante dagli ATM e di effettuare acquisti online o tramite POS. Gli importi prelevati o spesi vengono addebitati sul conto del titolare solo in un momento successivo, in unica soluzione (nel sottotipo di carta di credito a saldo) o a rate (nel sottotipo di carta di credito revolving).
Quando si effettuano acquisti tramite carta, il denaro non viene immediatamente addebitato al titolare, ma viene prelevato dal conto corrente, solitamente non oltre i 30 giorni.
Vuoi fare i tuoi acquisti in totale sicurezza, in Italia e all’estero, senza il rischio di portare con te grosse cifre in contanti? La soluzione smart che ti semplifica la vita è la carta di credito. Ti permette pagamenti all’estero senza l’obbligo di cambiare valuta e consente di spendere cifre anche superiori alla liquidità disponibile al momento. È possibile saldare la cifra totale o rimborsare l’importo a rate, senza superare il limite di utilizzo mensile. Per evitare costi aggiuntivi, puoi scegliere carte di credito gratuite, ovvero con zero costi di emissione. In alcuni casi, la carta non prevede spese di gestione ma prelievi gratis agli ATM.
Di seguito puoi confrontare le carte prepagate più convenienti sul mercato.